MONTEFIASCONE (VT) 2019 ALI DI SAN MICHELE ARCANGELO

Cisterna di Latina, 29 ottobre 2019

Il 28 e 29 settembre u.s. a Montefiascone (VT), più precisamente sul lago di Bolsena, la nostra Sezione unitamente a molte altre provenienti da tutto il territorio nazionale da nord a sud, ha effettuato lanci intenzionali su specchi d’acqua il che significa con atterraggio in acqua anziché sulla terra.

Una manifestazione svolta in memoria di San Michele Arcangelo protettore dei Paracadutisti e organizzata dalla nostra “gemella” Sezione di Viterbo in collaborazione con le Sezioni di Ancona e Basso Veronese che hanno dato rispettivamente supporto logistico e tecnico alla ricorrenza.

Il Presidente Giampiero Monti decorato di MAVM, ha organizzato tutto nei minimi dettagli senza tralasciare nulla e non lasciando nulla al caso, come in queste circostanze è d’obbligo. Campo base, mensa da campo, pennone per alzabandiera, servizi igienici, battelli da recupero, autorizzazioni presso tutti gli enti preposti territoriali, una macchina organizzativa imponente che ha saputo gestire con ordine e semplicità rigorose.

Tutti i partecipanti hanno raggiunto Montefiascone il sabato pomeriggio, appuntamento presso la piscina comunale per i test e le prove in acqua prelancistiche, tutti i 32 aspiranti hanno brillantemente passato le prove e alle 20:00 della sera dopo circa 4 ore di attività in piscina, hanno ricevuto il rompete le righe alla mattina dopo.

Il giorno dopo, domenica 29 appunto, tutto pronto per il grande evento e dopo una bellissima e sobria celebrazione di alzabandiera e commemorazione dei nostri caduti, abbiamo dato inizio ai decolli tanto attesi dinanzi ad un folto pubblico accorso per godersi lo spettacolo dal vivo a bordo lago.

Da Cisterna hanno saltato il sottoscritto Pierluigi Ianiri Presidente di Sezione e il Coadiutore ripiegatore di Sezione Armando Gelfusa, ovviamente non eravamo soli, ci hanno accompagnato ed hanno dato supporto da terra il nostro Vice Presidente Beniamino Passariello e l’ex Presidente Massimo Mattei, entrambe arrivati la mattina di buonora al campo base.

Mi riservo di raccontarvi le mie emozioni, troppe e troppo forti per metterle nero su bianco, solo una parola che spero possa racchiudere il tutto, “MERAVIGLIOSO”, lasciando a voi tutti la possibilità di vedere il bellissimo video documento che gli operatori professionisti della sezione di Viterbo hanno realizzato e che mette in risalto quanto accaduto nei due giorni di fine settembre a Montefiascone.

Preparatevi ad emozionarvi…

Sotto il video della manifestazione, buona visione a tutti!

Il Presidente
par. Pierluigi Ianiri
PRESIDENTE DELLA SEZIONE A.N.P.d’I.
Cisterna di Latina CGVM “U. Felici”